Orari: Lun-Ven 6:00-22:30 | Sab 7:00-21:00 | Dom 8:00-21:00

TRIBUNE MAGAZINE

5 motivi per cui il sollevamento pesi dovrebbe essere parte del tuo allenamento

9 Ottobre 2023

Body building vuol dire letteralmente costruzione del corpo. Il sollevamento pesi è una disciplina sportiva individuale di tipo anaerobico, che consente di costruire massa muscolare in maniera sensibilmente più veloce rispetto a quanto praticano altri sport. Tribune, uno dei centri sportivi più funzionali di Cagliari, mette a disposizione dei propri iscritti una sala attrezzi completa, all’interno della quale figurano manubri, bilancieri, dischi e macchine isotoniche per tutti i gusti e tutte le esigenze.

Tornando al body building, uno degli errori più comuni è ridurre questa disciplina a un semplice strumento utile a rincorrere ideali estetici e nient’altro. Ovviamente, la maggior parte dei frequentatori delle palestre intende raggiungere determinati obiettivi estetici, ma non per questo tutti i cultori della sala pesi vanno considerati semplici narcisisti. Spesso, coloro che non hanno mai avuto la curiosità di approcciare questo mondo e scoprirne i segreti, associano erroneamente il termine palestra alle masse muscolari enormi dei culturisti che vedono in TV e sul web: ma davvero si tratta solo di questo? I veri appassionati del settore sanno benissimo che il sollevamento pesi e le altre discipline eseguite in palestra poco hanno a che vedere con il culturismo e i cosiddetti mass monster. Attività come il body building, infatti, non garantiscono soltanto ipertrofia (accrescimento delle cellule muscolari) e iperplasia (aumento del numero di cellule muscolari), ma anche un rapporto più equilibrato tra massa magra e tessuto adiposo, un miglioramento delle prestazioni atletiche, la correzione delle proporzioni tra i vari distretti muscolari, un sensibile incremento del metabolismo basale, un netto miglioramento della postura e della salute generale. I vantaggi offerti dall’allenamento con i pesi sono molti e non vanno sottovalutati. A conferma di quanto detto, l’abitudine sempre più diffusa tra i preparatori atletici di introdurre sedute con i pesi nelle routine settimanali di coloro che praticano sport di squadra. Questo accade soprattutto perché l’uso dei sovraccarichi consente un importante sviluppo della forza, dell’equilibrio e della coordinazione, oltre che della massa muscolare. Inoltre, accompagnare il lavoro aerobico con sedute anaerobiche può offrire guadagni importanti in termini di salute. E ora diamo un’occhiata ai 5 motivi più importanti per cui ognuno di noi dovrebbe inserire nel proprio allenamento settimanale due o più sedute con i pesi.

Aiuta a velocizzare il metabolismo e a restare in forma più facilmente

Più massa muscolare riusciamo a costruire, più aumenta il nostro dispendio calorico a riposo. Il motivo? L’espressione metabolismo basale fa riferimento proprio al consumo di calorie a riposo, ovvero alla quantità di calorie bruciate senza eseguire nessun tipo di attività fisica. Il metabolismo basale costituisce oltre il 60% del nostro dispendio energetico complessivo ed è direttamente legato alla quantità di massa muscolare. I muscoli consumano molte più calorie del tessuto adiposo, poiché vengono reclutati parecchie volte al giorno e necessitano di nutrimento costante. Non esiste nessun altro tessuto in grado di incrementare così tanto la propria richiesta energetica. Aumentando il tasso metabolico basale di qualche punto percentuale, otterremo grandi risultati in termini di dispendio energetico giornaliero e, in tal modo, sarà molto più facile restare in forma e mantenere un corpo tonico e snello! E quale metodo migliore che sottoscrivere un abbonamento da Tribune Cagliari e farsi seguire dai nostri trainer?

Giova al sistema cardiovascolare

Il cuore è un muscolo e, in quanto tale, necessita di un allenamento costante, ma equilibrato. Ogni volta che ci mettiamo in movimento, contribuiamo a migliorare la sua capacità di pompare sangue e ossigeno, indipendentemente dall’attività svolta. Ciò vuol dire che il muscolo cardiaco tende a diventare più forte ed efficiente eseguendo allenamenti regolari, che si tratti di attività aerobiche o anaerobiche. Oggigiorno, la sedentarietà e l’obesità sono le cause principali di malattie croniche e pericolose come quelle cardiovascolari. Prevenirle è doveroso, considerato che l’invecchiamento e le cattive abitudini alimentari le favoriscono. Per fortuna, l’allenamento con i pesi è in grado di proteggere dalle malattie cardiovascolari, così come riesce a limitare il rischio di ictus, diabete di tipo 2, osteoporosi, artrite reumatoide e artrosi. Da qualche anno, l’allenamento con i pesi rientra anche nelle terapie di recupero del peso e della massa magra nei pazienti oncologici, ad ulteriore conferma di quanto possa rivelarsi importante frequentare con impegno e costanza una palestra.

Migliora le prestazioni atletiche

La pratica sportiva contribuisce a rendere gli atleti più efficienti e a migliorare le loro prestazioni. L’allenamento è un elemento fondamentale nella preparazione di ogni atleta, professionista o neofita che sia. L’allenamento in palestra può rivelarsi utile soprattutto se dedicato al miglioramento di determinate caratteristiche fisiche o atletiche. Come già detto in precedenza, le routine che utilizzano i pesi sono in grado di aumentare equilibrio, forza e coordinazione, skills fondamentali in qualsiasi tipo di disciplina. Inoltre, alcune tipologie di allenamento, dette di condizionamento, contribuiscono ad abbassare i tempi di risposta e ad incrementare caratteristiche come la rapidità, la resistenza e l’esplosività. Tali benefici si trasferiscono anche nella vita di tutti i giorni, contribuendo a rendere il lavoro e gli impegni quotidiani meno pesanti di quel che sono, almeno dal punto di vista fisico. Per scaricare lo stress accumulato durante il giorno e ricaricare le batterie, scegli Tribune, che propone anche altre tantissime attività interessanti, tra cui yoga, pilates, cardio training, circuit training e allenamento funzionale.

Riduce il rischio di infortuni

Qualsiasi sport può essere causa di lesioni e infortuni più o meno gravi. Rischi che possono essere limitati rafforzando i muscoli e, indirettamente, tendini e articolazioni. Ecco spiegato perché il sollevamento pesi costituisce un aiuto estremamente efficace per proteggere la salute e l’integrità del nostro corpo. Se eseguiti bene, padroneggiando la tecnica corretta, gli esercizi con bilancieri, manubri e macchine isotoniche contribuiscono a rendere muscoli, legamenti e articolazioni più forti e resistenti. Contrariamente a ciò che molti pensano, problemi potenzialmente gravi come l’ernia del disco e la maggior parte dei difetti posturali, possono essere prevenuti o corretti esercitando il Core e, quindi, rendendo più solido e stabile il nucleo del nostro corpo. Il Core include i glutei, la cintura addominale e i muscoli lombari. Questo complesso muscolare garantisce sostegno e stabilità alla colonna vertebrale sia da fermi che durante i movimenti. Inoltre, un Core sufficientemente allenato migliora la forza, la resistenza e la coordinazione. Qualsiasi programma di allenamento in palestra, compresi quelli consigliati dai nostri personal trainer all’interno di Tribune, annovera esercizi ad hoc per questo distretto muscolare così importante.

Migliora la postura

Uno dei principali effetti collaterali dello stile di vita moderno è costituito dalle frequenti disfunzioni muscolo-scheletriche che originano quasi sempre da una postura errata. Sono tantissime le persone che lamentano fastidi o dolori causati da una schiena malandata o da una posizione scorretta delle spalle e dell’anca. Star seduti per molte ore al giorno davanti al computer e fare sempre gli stessi gesti può contribuire a peggiorare la postura, a infiammare nervi e strutture e ad accorciare i tendini, anche nella zona dell’anca. Un allenamento con i pesi mirato a rafforzare i muscoli della schiena e del core, contribuisce a rendere più resistente la regione e a rendere più flessibili i muscoli in questione. Attivando un abbonamento da Tribune Cagliari sarà possibile chiedere il supporto dei nostri personal trainer e ottenere un allenamento ad hoc, in grado di irrobustire i distretti muscolari sottoposti a maggiore stress.

Indice dell'articolo

Corsi correlati

Sala Pesi

Personal training

Stretching

Scopri il nostro catalogo corsi
Ricevilo via e-email