Orari: Lun-Ven 6:00-22:30 | Sab 7:00-21:00 | Dom 8:00-21:00

TRIBUNE MAGAZINE

Iniziare a praticare Yoga: come ottenere i massimi benefici sin dalle prime lezioni

28 Agosto 2023

Viene considerato la disciplina più efficace dai più popolari mentori di crescita personale, assimilabile a una fede religiosa e alla preghiera per raggiungere uno stato di benessere fisico e mentale. Per questo lo yoga deriva dalle pratiche più antiche ed è indissolubilmente legato alla filosofia e ai culti orientali, indicato come strumento per raggiungere uno stato di illuminazione, imprescindibile per abbandonare la materialità del corpo e aprire nuovi orizzonti della mente. Nei fatti, molte persone lo praticano per combattere lo stress di tutti i giorni e avere una maggiore energia da spendere per il lavoro, alla ricerca di un equilibrio prima con se stessi e poi nelle relazioni con gli altri. Ma quanto tempo è necessario per vedere i primi risultati sul proprio corpo e un reale cambiamento nello stile di vita? E come si possono ottenere benefici già dalle prime lezioni?

Che cos’è lo yoga?

Lo Yoga è la disciplina fisica che combina esercizi di respirazione, postura e meditazione, atti a migliorare la flessibilità, la forza muscolare, la stabilità e la concentrazione. Pensato per essere uno strumento utile al raggiungimento dell’equilibrio tra corpo e mente, il programma di allenamento dello yoga consiste nell’assumere determinate posizioni, dette asana, alle quali vanno applicate due importanti tecniche di respirazione, dette pranayama, e di concentrazione, dette dharana.

Con la pratica dello yoga si cerca di mettere insieme tutto il complesso delle attività ascetiche e meditative attraverso le quali si riesce a raggiungere un’emancipazione della persona, da un punto di vista fisico e psichico. Intatti, nello yoga corpo e mente sono collegati tra loro e questa pratica millenaria, che trova le sue origini nello sciamanesimo, consente alle persone di mettere in comunicazione la propria mente inconscia con quella razionale e dominare con essa non solo i movimenti del proprio corpo, ma anche quelli più difficili da comprendere e da scovare della propria mente.

Perché fare Yoga?

Le statistiche parlano chiaro: più di 2 milioni di italiani praticano stabilmente yoga nelle varie scuole e istituti sparsi su tutto il territorio, dai centri urbani più popolosi, dove la diffusione della pratica ha preso maggiore piede grazie alla presenza di strutture organizzate; fino ai paesini di collina e montagna nei quali si creano piccole comunità di pratica. Da qualche anno ormai, anche le app più scaricate per allenarsi in autonomia, propongono sessioni di yoga come programma di riscaldamento, di scarico dalla fatica di un allenamento troppo intenso. Oppure sono addirittura diventate un veicolo tra il passaggio delle persone dallo sport alla pratica. Infatti, molti ex atleti, che praticavano in gioventù e fino a una certa età, sport di fatica o di contatto e che per varie ragioni non possono più praticare il loro sport preferito, si dedicano alla pratica dello yoga per trovare quell’equilibrio necessario di cui loro corpo necessita. D’altra parte sono centinaia le app che si possono scaricare dagli store delle piattaforme digitali che sono esclusivamente dedicate allo yoga. Palestre e personal trainer sono impegnati quotidianamente nell’offrire ai propri clienti sessioni di questa antica pratica alle quali le persone si rivolgono soprattutto per aumentare il loro rendimento sul lavoro e trovare un equilibrio personale nella vita privata.

Lo yoga non è solo una disciplina ideale per ovviare agli inevitabili squilibri ai quali ci conduce uno stile di vita frenetico, ma anche un’attività propedeutica al mantenimento di un peso forma ideale, alla tonificazione e aumento della massa muscolare. Questo risultato può essere raggiunto affidandosi ad un programma completo di yoga offerto anche a Cagliari da personal trainer qualificati e di esperienza. Seguendo gli insegnamenti di un maestro yoga, in un’ora si possono bruciare fino a 300 calorie e nonostante la bassa intensità degli esercizi, si possono raggiungere grandi benefici fisici. Notevoli anche i miglioramenti che si possono riscontrare dal punto di vista posturale, ovvero delle posizioni che si assumono abitualmente in tutte le fasi della giornata. Lo yoga permette, attraverso le asana, di mettere in funzione muscoli che abitualmente non vengono usati, migliorando quindi i movimenti quotidiani ed evitando di andare incontro a scoliosi e dolori muscolari tipici dell’assunzione di una posizione errata che porta alla contrazione dei muscoli, tendini e alla deformazione delle ossa.

Praticare Yoga: da dove iniziare?

Uno dei principi validi è che lo yoga è una pratica che tutti possono svolgere, indipendentemente dalla condizione di fisica di partenza, dal peso o dall’età. Per tutti coloro che hanno già frequentato o stanno frequentando un corso di pilates, ginnastica posturale, cardio training e decidano di aprirsi alla pratica dello yoga, sarà ancora più semplice accedere ai livelli più alti visto che una buona condizione fisico-atletica può essere di grande aiuto per arrivare fin da subito alle asana più efficaci e complesse. Anche se solamente col tempo si possono raggiungere stati di benessere profondi e duraturi, già con alcuni esercizi di stretching si può iniziare ad avvicinarsi a raggiungere alcune posizioni asana di base. Se il corpo non è abituato a piegarsi, a flettersi facilmente, un buon istruttore di yoga guiderà gradualmente il suo allievo a sciogliere e allungare i muscoli necessari per iniziare ad avere maggiore elasticità e flessibilità. Per questo, sarebbe utile pensare di abbinare allo yoga anche a un ulteriore corso di fitness con il quale poter sbloccare più rapidamente il proprio corpo. Un altro elemento importante è il fatto che già dalle prime lezioni, chi inizia a praticare lo yoga può vedere da subito i benefici che porta al benessere psicofisico. Il modo migliore per poter iniziare in maniera redditizia a fare yoga è quello di comprendere a fondo qual è lo spirito di questa pratica e i suoi scopi. Leggendo articoli e guardando video dedicati, acquistando libri che diano i fondamenti non solo della pratica, ma anche della filosofia che sta dietro allo yoga. La cosa fondamentale è quella di affidarsi a un centro fitness che abbia tra le proprie file un insegnante qualificato di yoga, con esperienza e passione per questa straordinaria disciplina.

Consigli utili per praticare al meglio yoga

La Sardegna è uno dei luoghi dove più di altri da sempre si è diffusa la pratica dello yoga. Grazie alle caratteristiche dell’isola, ai suoi paesaggi naturalistici, alle ricchezze dei suoi paesaggi, alla presenza di una natura ancora incontaminata migliaia di persone sull’isola praticano yoga. Nella sola città di Cagliari, dove lo yoga si pratica in palestre e centri specializzati. Dopo aver seguito le prime lezioni di yoga, si scoprirà come non sia semplice praticarlo in autonomia e che sarà necessario avere dei punti di riferimento sempre presenti davanti a sé, come la guida di un istruttore in corso giornaliero. La chiave per avere benefici che durino nel tempo è quella di mantenere costante l’esercizio e l’attenzione sulle abitudini quotidiane. Il momento migliore per praticare yoga durante la giornata è la mattina. Questo è il momento durante il quale si hanno più energie e si mantiene il digiuno più volentieri, con naturalezza, senza sforzo. Questo porta il corpo a non essere impegnato nella digestione e a dedicarsi completamente alla funzionalità della pratica. Il fatto di procedere senza forzare il proprio organismo, di praticare con naturalezza è una componente fondamentale per arrivare a raggiungere i benefici della pratica che si basa tutta sulla ricerca di un’armonia interiore. Per questo, l’altro consiglio fondamentale è quello di indossare abiti comodi. Dopo aver imparato i fondamenti delle posizioni da assumere e aver messo in pratica una buona tecnica di respirazione, non potrai mai ad arrivare a un livello ottimale se non riuscirai a raggiungere lo stato di concentrazione totale che permette al nostro corpo di abbandonarsi al proprio ascolto.

Indice dell'articolo

Corsi correlati

Stretching

Ginnastica posturale

Yoga

Pilates

Scopri il nostro catalogo corsi
Ricevilo via e-email